Stress e corpo
Dopo aver capito cos’è lo stress, ed affrontato le strategie per affrontarlo, vediamo come influisce sul nostro corpo.
E’ stato fino ad ora considerato l’apporto cognitivo nella gestione dello stress sostanzialmente perché molti si aspettano questo da uno psicologo. In effetti la mia formazione mi impone di evidenziare come tutti i processi cognitivi superiori e primitivi siano dettati dalle esigenze del corpo. È il sistema nervoso in tutte le sue componenti a gestire ed organizzare tutte le nostre attività cognitive e se il nostro organismo vive adattandosi ad uno stato di infiammazione costante più o meno acuta dovuto ad abitudini insane, la sua capacità di reagire agli eventi stressogeni diminuisce notevolmente innescando una reazione a circolo vizioso che alimenta l’infiammazione.
Quindi gli unici rimedi che possiamo attuare per aumentare le nostre difese immunitarie contro egenti patogeni ed eventi altamente stressogeni sono esclusivamente quelli a vantaggio del nostro corpo e della nostra vita:
. ricordiamoci di respirare profondamente più volte al giorno per aumentare la nostra capacità polmonare e il conseguente apporto maggiore di ossigeno, questo aumenterà le nostra capacità di concentrazione e, di conseguenza, di soluzione dei problemi
. beviamo molta acqua perché la carenza di idratazione è la causa principe di molti sintomi psicofisici potenzialmente patogenetici.
. facciamo attività fisica regolare all’aria aperta perché, tra le altre cose, il tono dei nostri muscoli garantisce la produzione di citochine antiinfiammatorie e garantisce la salute dei tessuti ossei. Questo favorisce uno stato di salute favorevole insieme ad un buon funzionamento delle funzioni cognitive.
. mangiamo bene e soprattutto nei momenti della giornata che necessitano di apporti nutritivi.
Colazione da re
Pranzo da principi
Cena da poveri
Mangiamo troppo, dormiamo male, siamo nervosi e ogni piccolo problema ci stressa e ci blocca.
Seguite i ritmi circadiani (cerca Vivi Circadiano di Francesco Menconi per saperne di piu).
. emozioniamoci e abbracciamo le persone che amiamo perché anche questo alimenta la produzione di ossitocina che è considerato l’ormone dell’amore, la trasmissione di serotonina che è il neurotrasmettitore della felicità favorendo l’innalzamento delle nostre difese immunitarie.
Cosa c’entra questo con la psicologia?
Questa è la psicologia:
L’amore per la vita attraverso la vera salute
alla ricerca dell’armonia con se stessi e con gli altri.
Articoli collegati
Parental Burnout
"Non sopporto mio figlio e mi sento in colpa" "Ma che vi lamentate...
Cos’è lo stress?
Al giorno d’oggi parlare di stress mi pare come era negli anni ’90 del secolo...